Vai al contenuto
Home » Blog » Gli Alberi ci parlano

Gli Alberi ci parlano

Quando un bosco viene tagliato è sempre un dolore per lo meno per chi sente in quegli alberi il fluire di linfa vitale✨🌲✨
Ed è in quell’attimo che forse più di altri si è grati di loro, degli alberi🙏🏻

La nostra Vita ci unisce con un filo diretto alla loro esistenza.
Ci permettono di vivere grazie alla produzione di ossigeno. Per loro l’ossigeno è uno scarto, per noi è preziosa e indispensabile fonte di Vita.
Ci offrono d’estate riparo e refrigerio dalla torrida calura e nei mesi autunnali protezione dalla pioggia e gioia per gli occhi.
Ci donano momenti di silenzio e di meditazione e allo stesso tempo gioia di colori e di suoni.
Proteggono gli uccellini che in loro trovano un rifugio sicuro per la nascita dei loro piccoli e ai numerosi animali che popolano e brulicano tra le loro fronde, nei loro tronchi, nel sottobosco e nel sottosuolo.

Poi d’un tratto arriva la mano umana che pone fine a quell’equilibrio, tagliando il bosco.
Tanto rumore… quello scricchiolio come di ossa rotte e poi un tonfo a terra. E poi silenzio, un cupo silenzio che sussurra la fine di qualcosa che c’era, grande ed imponente, ed ora in pochi attimi d’un tratto si fa strada il desolante vuoto nello spazio e nel tempo.
Quella protezione viene meno, quei silenzi all’ombra dell’albero… tutto svanisce.

Ma un nuovo equilibrio viene a crearsi anche quando quello che prima era un bosco ora sembra un luogo desolato, morto e fermo.
E’ proprio in quel momento, in cui tutto sembra finito, che inizia una nuova Vita.
Perché in Natura “tutto si trasforma”✨

Ora quell’albero riscalderà le stufe di tante persone durante il gelo invernale.
E per chi come noi ha un orto, dai cosiddetti “scarti” ricaverà tanto materiale prezioso: bastoni su cui fare arrampicare fagioli, pomodori, cetrioli, zucche e anche piselli (parte terminale dei rami, quelli fitti fitti di rametti secondari).
E poi ciò che rimane è possibile trasformarlo ancora, triturandolo, in nuova vita, humus.
L’humus, vera ricchezza per il terreno senza il quale tutto ciò che in esso vi nasce non prenderebbe forma vitale.

Ed ecco che il ciclo si chiude.
La Vita che era da principio donata tramite l’ossigeno ora torna alla terra permettendo a nuove piante di poter nascere e permettendo a noi uomini di poter assaporare tanta bontà nel cibo che la terra vorrà donarci.

Gli alberi sono saggi maestri di vita… ci insegnano così tanto.
Basta rimanere in ascolto.
Anche noi umani da giovani così vigorosi e pieni di vitalità pensiamo di poter fare e dare molto al nostro presente, alle persone che ci circondano.
Ma gli anni passano e come l’albero tagliato anche noi ci avviamo nell’era della vecchiaia e il nostro corpo tanto vigoroso comincia a vacillare, a scricchiolare come un vecchio ramo di un albero.
Ma in quel momento dove non arriva il corpo arriva in aiuto l’esperienza vissuta per un’intera Vita.
La saggezza di una persona anziana è così preziosa e può essere tramandata se, come con gli alberi, abbiamo il tempo e la volontà di ascoltare.
Quel silenzio del bosco e della vigoria di un corpo di anziano ha tanto da dire se solo rimaniamo in ascolto.

Tante volte rimandiamo in avanti pensando che il tempo sia infinito ed invece dobbiamo farci grati di quello che abbiamo a nostra disposizione, ora, perché ahimé non siamo esseri eterni, per lo meno su questa terra.
Ho provato sulla mia pelle questa triste realtà pensando di poter invano ascoltare più avanti.
Ho avuto tanto rammarico e dolore per non aver dato tempo a quella persona che ha portato via con se tanti insegnamenti non detti.

E così sono subentrati gli amici e maestri di vita, gli alberi che nel loro silenzio mi hanno sussurrato la via… che mi hanno trasmesso un profondo insegnamento.
Un albero, un’essenza preziosa del nostro vivere che ci dice che nulla è perduto anche quando lo sembra…
Basta dare tempo all’ascolto e saper cogliere ogni cosa al momento giusto.

Quando la prossima volta passeremo davanti a questa Vita, tanto ferma quanto dinamica, possiamo provare a soffermarci qualche attimo per un pensiero di profonda gratitudine per la sua esistenza🙏🏻🌲🌳❤️

Erica            

Condividi 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Enter Captcha Here :